ORIENTAMENTI PASTORALI EMERSI DAI LAVORI DI GRUPPO
(CONSIGLIO PASTORALE DEL 19 MAGGIO 2026)
ANNUNCIO E FORMAZIONE
(Ambiti: CATECHESI,GIOVANI,ADULTI,PAROLA)
Giovani: lavorare con i singoli gruppi con l’obiettivo di formarne uno unico. Eventuale Centro di ascolto della Parola (come primo passo coinvolgere i referenti dei gruppi insieme al don).
Adulti: favorire lo scambio tra i diversi adulti che frequentano i Centri di ascolto della Parola prevedendo incontri comuni. Prevedere anche momenti conviviali in cui provare a coinvolgere attivamente nuove famiglie
LITURGIA E VITA COMUNITARIA
(Ambiti: CELEBRAZIONI, MINISTERI, ACCOGLIENZA, FRATERNITA’, COMUNICAZIONE)
- Accompagnamento dei giovani a curare meglio le celebrazioni liturgiche (es.Messa del giovedì)
- Valorizzare i ministri straordinari dell’Eucarestia – prevedere momenti formativi
- Valorizzare maggiormente i catechisti battesimali, figure fondamentali nel primo aggancio con le famiglie
(come primo passo da settembre prevedere incontri specifici)
CARITA’, TERRITORIO E MISSIONE
(Ambiti: SERVIZIO,FAMIGLIE, FRAGILITA’,DIALOGO SOCIALE,PRESENZA PUBBLICA)
CARITA’:
- Sensibilizzare maggiormente le comunità parrocchiali con informazioni più sistematiche e coinvolgere nell’organizzazione attraverso richieste specifiche
- Approfondire la possibilità di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori
- A livello pubblico organizzare un convegno , entro la primavera 2027, sui temi della povertà e recupero delle eccedenze alimentari
FAMIGLIE:
Cercare di costruire una visione d’insieme delle varie proposte tra chi si occupa di educazione e famiglie. Incontri programmatori comuni.








