- don Fernando
- Omelie
Omelia del 19 aprile 2026
Omelia di Domenica 19 Aprile 2026 - Domenica III di Pasqua
Anche se lo conosciamo da una vita, è sempre bello ascoltare il vangelo dei due discepoli di Emmaus. Per la mia omelia, mi basta soffermarmi sulla riga finale: “I due discepoli riconobbero Gesù nello spezzare il pane.” Notate, non si dice ‘Cristo è nel pane’, ma ‘lo riconobbero quando spezzò il pane.’ Nella Messa c’è un gesto che purtroppo spesso passa inosservato: è quando appena prima della Comunione, il sacerdote spezza l’ostia: è un gesto che allude a Cristo che s’è spezzato per noi. Anche oggi si usa l’espressione “mi faccio in quattro per te”, oppure “mi spezzo per te.” Sono modi di dire che significano il dono di sé agli altri. Pertanto, se è vero che la particola consacrata che riceviamo nella Messa, indica Gesù che s’è spezzato per me, essa orienta pure me a essere ‘pane che si spezza’ per gli altri.







