Dopo aver accolto ieri il Papa, oggi abbiamo meditato con lui le stazioni della Via Crucis, animate da giovani di Lisbona con balli e testimonianze.
È stato facile immedesimarsi e viverla con intensità grazie alla modalità utilizzata. La lettura delle diverse stazioni, infatti, è stata fatta in modo molto interessante, citando tematiche che noi giovani potessimo sentire vicine.
Domani ci aspetta l’evento centrale di questa esperienza: la Veglia con il Papa nel Campo de Graça, che terminerà domenica mattina, con la Messa da lui celebrata.

Benedetta, Giorgia e Monica

Questa mattina abbiamo partecipato alla prima catechesi “Rise Up” tenuta da Monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania. Abbiamo riflettuto sul tema di questa GMG: “Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in città di Giuda” (La 1,39), confrontandoci tra di noi e ascoltando le parole dell’arcivescovo.
Nel pomeriggio ci siamo spostate verso il Passeio Marítimo de Algés per partecipare alla Festa degli Italiani, tenutasi questa sera.
Tra la musica, gli ospiti e i loro interventi e tutti i giovani da cui eravamo circondate, abbiamo respirato un po’ aria di casa, in questa Lisbona che durante questi giorni è diventata come una seconda casa per noi.

Benedetta, Giorgia e Monica

È ufficialmente iniziata la Giornata Mondiale della Gioventù! Dopo una mattinata alla scoperta di Lisbona e di alcuni dei suoi principali luoghi d’interesse, ci siamo dirette verso la Colina do Encontro, per la Messa d’apertura presieduta dal Cardinale Patriarca di Lisbona, Mons. Manuel Clemente.
Abbiamo trascorso la giornata con alcuni ragazzi di una parrocchia della diocesi di Crema, conosciuti in questi giorni, con cui stiamo condividendo questa esperienza.
Anche se siamo solo all’inizio, abbiamo già assaporato tanta energia da parte dei giovani di tutto il mondo, giunti a Lisbona per partecipare alla GMG.

Benedetta, Giorgia e Monica

Partite sabato 29 luglio, insieme alla diocesi di Crema, siamo giunte a Santiago de Compostela, tappa di mezzo nel nostro viaggio verso la GMG di Lisbona.
Ieri, giornata di pellegrinaggio, abbiamo percorso il tratto finale del Cammino di Santiago, assaporando l’emozione di giungere alla famosa cattedrale, dove sono conservati i resti di San Giacomo.
Dopo aver visitato la cattedrale abbiamo concluso con la Messa, celebrata dal Vescovo Daniele.
Questa mattina, dopo aver visitato la cripta con le reliquie di San Giacomo, abbiamo vissuto anche noi l’emozione del gesto dell’abbraccio alla statua del Santo.
Ora siamo in viaggio, direzione Lisbona, dove domani inizierà la Giornata Mondiale della Gioventù.

Benedetta, Giorgia e Monica

Gustavo Huguenin, giovane grafico brasiliano, è il vincitore del concorso cui hanno preso parte 200 concorrenti.

Un cuore che racchiude, in forma stilizzata, la Croce della Gmg, il «Pan di Zucchero», i contorni delle spiagge carioca e, al centro in giallo, l’immagine del Cristo Redentore del Corcovado, simbolo di Rio de Janeiro. È il logo, presentato ieri sera, della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio dal 23 al 28 luglio 2013, sul tema «Andate e fate discepoli tutti i popoli», e a cui interverrà anche Benedetto XVI. Un approfondimento sul tema si trova su Korazym.org.

Non abbiamo avuto la possibilità di mettere questo articolo sul giornale per motivi di spazio, così abbiamo deciso di “dirottarlo” sul sito.
Più che un articolo è un'intervista doppia, ma non la solita intervista doppia... questa infatti è speciale sia per i contenuti sia per chi ci racconta questi contenuti.
Si tratta infatti di due coppie della nostra parrocchia che hanno partecipato, nello stesso periodo, a due “vacanze” molto particolari... Non voglio aggiungere altro, fatemi solo ringraziare i quattro ragazzi che hanno contribuito: la Stefi, Loris, la Robbi e ultimo, ma non ultimo Sam (Ivan)!

La sensazione prepotente è quella di aver vissuto qualcosa da dover raccontare agli altri, da dover condividere, perchè, pur avendo fatto parte di una esperienza comunitaria (Mondiale!) si ha l’impressione di essere stati toccati in modo personale e soprattutto in modo diverso per ciascuno.

Forse è questo il punto da cui partire: centinaia di migliaia di volti che non diventano tutti uguali, non sono una massa, ma che con il loro personale bagaglio di vita vissuta, di certo diverso da quello del proprio vicino, si lasciano trasportare o almeno incuriosire, da quel Qualcuno che li ha richiamati tramite le parole del Santo Padre.

Da dove cominciare?
Intanto sono Pier e sono uno dei ragazzi della gioventù del Papa!
Cercare di spiegare con una manciata di parole ed in pochi minuti quello che sono stati i dieci giorni della giornata mondiale della gioventù non è cosa semplice...
... per quanti di voi hanno avuto la fortuna di seguire le nostre orme sul sito della parrocchia già sanno di tutte le difficoltà incontrate in questi giorni... ma quelle lasciatele a noi che eravamo in Spagna!! Tanto si è detto sulla mancanza di alcune comodità che potevano farci vivere in modo più sereno ed armonioso i momenti vissuti insieme al resto del mondo.... già perchè noi eravamo mandati dal mondo per testimoniare che la nostra Chiesa non è poi tanto divisa come i media ci fanno spesso credere.