Sabato 26 novembre sarà la giornata nazionale della Colletta Alimentare, organizzata ogni anno dal Banco Alimentare.

I prodotti che saranno raccolti nei supermercati aderenti all’iniziativa verranno distribuiti successivamente alle associazioni che prestano servizio, tra cui la nostra Caritas di S. Ilario e Calerno. Il notevole aumento dei prezzi di questi ultimi mesi sta aggravando ulteriormente la difficile situazione di tante famiglie del nostro territorio, già fortemente provate dagli effetti della pandemia e della Guerra in Ucraina. È quindi un'occasione di rifornimento molto importante.

L'attività è molto semplice: bisogna informare le persone dell'iniziativa all'ingresso dei supermercati, consegnando volantini e shopper, raccogliere gli alimenti all'uscita e suddividerli negli scatoloni.

Chi fosse disponibile per il servizio nei supermercati di S. Ilario e Calerno può contattarci entro e non oltre venerdì 18.

È possibile indicare la fascia oraria che risulta più comoda e per quante ore si è disponibili (solitamente c’è più bisogno alla mattina e all’ora di pranzo, per il pomeriggio contiamo sui giovani). Ovviamente potete spargere la voce ad amici e parenti, più siamo meglio è. A coloro che parteciperanno verranno inviate successivamente tutti le informazioni.

Contiamo sul vostro aiuto, grazie in anticipo!

Caritas Madre Teresa – S. Ilario e Calerno

Sabato scorso, come Caritas Madre Teresa, abbiamo partecipato all’incontro con le istituzioni e le associazioni di volontariato di Sant'Ilario e Calerno, per coordinare gli aiuti e organizzare l’accoglienza dei cittadini ucraini in arrivo nel nostro territorio.

Ecco tutte le informazioni che potete trovare anche sul sito del Comune di Sant'Ilario.

Come prima cosa le persone che arrivano a S.Ilario dall’Ucraina devono presentarsi in COMUNE (a CIVICO-Sportello Unico al Cittadino , via Roma 84, Sant’Ilario d’Enza) per segnalare la propria presenza.
Orari: Lunedì 10.00-13.15; Martedì, Mercoledì e Venerdì 8.30-13.15; Giovedì 8.30-17.45; Sabato 8.30-12.45.

«Ognuno farà la propria parte. Abbiamo riscontrato grande solidarietà da parte di tutte le istituzioni del territorio per garantire il massimo supporto a quei cittadini ucraini che devono potersi mettere in salvo, anche, in alcuni casi, raggiungendo qui i propri familiari».

Queste le parole del Prefetto, Iolanda Rolli, a margine dell’incontro convocato lunedì pomeriggio in merito all’emergenza conseguente la guerra in Ucraina. Ho partecipato, insieme al Vicario Generale don Alberto Nicelli, al vertice di cui sopra, nel quale abbiamo espresso vicinanza al popolo ucraino così drammaticamente colpito e ribadito la disponibilità alla collaborazione per sostenere la popolazione attraverso la rete internazionale della Caritas e a coordinare e mettere a disposizione risorse per l’accoglienza di profughi che potrebbero arrivare nelle prossime settimane sul territorio senza contatti né posti dove alloggiare.

Come diocesi e come Caritas continuiamo a NON raccogliere materiale. Al momento raccogliamo solo eventuali disponibilità di materiale o di strutture per l’accoglienza. Per farlo scrivere una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare al numero 0522 922520 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Riguardo eventuali arrivi sul territorio di persone provenienti dall’Ucraina, esse vanno necessariamente segnalate alla Prefettura in modo da avere il quadro aggiornato della situazione; per questo vi diamo la disponibilità ad accompagnarvi per le modalità necessarie.

In questa fase la Caritas diocesana è in stretto contatto con Caritas Italiana che promuove e coordina il sostegno alle attività di Caritas Ucraina e delle Caritas dei paesi limitrofi, Polonia, Moldova e Romania. È possibile offrire il proprio aiuto all’azione umanitaria attraverso la raccolta fondi già avviata (modalità descritte in calce).

Gli operatori in loco stanno cercando di mantenere in attività tutta la rete dei centri polivalenti che sono stati attrezzati per aiutare i tanti sfollati di questa lunga crisi che ha coinvolto il Paese. Attraverso questi centri e altre strutture che man mano si rendono disponibili, si stanno distribuendo generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile, prodotti per il riscaldamento, si sta fornendo assistenza sanitaria, supporto psicologico, assistenza alle persone anziane rimaste sole.

Fermo restando il valore di azioni di raccolta di materiale, l’indicazione che la Caritas diocesana ha da Caritas Italiana è quella di prediligere lo strumento della raccolta fondi per far arrivare gli aiuti più rapidamente ed evitare i rallentamenti legati allo stoccaggio e al trasporto delle merci. Se ci saranno richieste di prodotti specifici, difficilmente reperibili in loco, saranno avviate campagne di raccolta mirate.

È possibile fare un’offerta a Caritas diocesana sia per sostenere l’aiuto umanitario che per le eventuali necessità che dovessero emergere per una degna accoglienza:

• bonifico bancario (causale “Emergenza Ucraina”) a EmilBanca – Iban: IT 54 C 07072 12805 000000127543 intestato a Compagnia del SS. Sacramento – Caritas Reggiana – Missioni diocesane Ramo Onlus

• donazione online tramite il sito www.caritasreggiana.it

Isacco Rinaldi

Direttore della Caritas diocesana

Reggio Emilia, 1 marzo 2022

“La condivisione genera fratellanza [...] è duratura [...] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia [...] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà [...] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”.

Papa Francesco - V Giornata Mondiale dei Poveri 2021

I volontari della nostra Unità Pastorale vi aspettano sabato presso i supermercati ECU di Calerno e Famila e CONAD di S. Ilario.