Errore

[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but parrocchia/1a media 16-09-12 is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.

Il 17 e 18 novembre sono state 2 giornate molto importanti per i ragazzi di Calerno e S. Ilario che il 28 ottobre hanno ricevuto la Cresima. Perché il nuovo cammino potesse iniziare in modo gioioso e significativo, don Fernando insieme ai catechisti ha proposto ai neocresimati di trascorrere un weekend a Cinquecerri: il modo migliore per inaugurare il percorso di questo gruppo in unità pastorale.

Ai 50 (tra ragazzi, educatori, cuoche e il diacono Roberto Codeluppi) saliti sabato a Cinquecerri, si è aggiunto durante il pranzo della domenica don Fernando che, celebrando la S. Messa, ha manifestato la propria gioia nel vedere come i ragazzi stavano insieme, vivendo come un'unica realtà e non come due gruppi parrocchiali distinti. E il futuro è questo... ha sottolineato sempre don Fernando nella Messa. Naturalmente per tutti è stata una bellissima occasione per conoscersi,  giocare e lavorare insieme.

Ecco un bellissimo video realizzato da Seba, uno degli educatori, che riassume i bei momenti trascorsi insieme. Una persona saggia nel vederlo ha commentato: «Molto bello! I tempi rallentati e accelerati... tentativi, errori e prove riuscite... così è la vita!»

Un po’ sentivamo la mancanza dei nostri ragazzi, un po’ si stava avvicinando la partenza del Moro per Barcellona e così noi catechisti della futura seconda media abbiamo pensato di organizzare un ritrovo di classe un po’ alternativo!

Dovendo tenere conto di turni al lavoro ed esami all’università la scelta della data è caduta obbligatoriamente sui giorni 23 e 24 agosto; qualcuno dei ragazzi era ancora in vacanza ed è stato un peccato perché sarebbe stato un appuntamento veramente perfetto se ci fossero stati anche Nico e la Carlotta con la loro tranquillità e Maicol, Leo, Cri, Mauri e Matte con la loro confusione!

Nonostante le assenze tutto è andato alla grande:

L’avvicinarsi del Natale si sente, si percepisce per molti aspetti. Le luci in piazza e sui balconi delle case, le ultime verifiche prima delle vacanze, il pandoro che aspetta di essere aperto. In quest’atmosfera capita di sentirsi distanti da quello che il Natale dovrebbe significare, per questo l’annuale ritiro con Giuseppe Tondelli si rivela un’ottima occasione anche solo per pensare, farsi delle domande, andare alla ricerca di spunti e provocazioni.

I ragazzi di prima media si sono incontrati prima dell’inizio delle scuole con le catechiste per una biciclettata di fine estate.

Un giorno ci siamo organizzati per andare in bici a casa di Federica (eravamo accompagnati da loro: Giulia e Federica).

Ci siamo ritrovati al gazebo, vicino alla Chiesa e quando sono arrivati tutti siamo partiti.

Mentre pedalavamo abbiamo fatto un sacco di chiacchiere, ovvio! Prima però ci siamo fermati al campo pozzi per riempire la borraccia di un nostro amico, poi tutti a casa della Fede!

Là abbiamo mangiato: pizza, devo dire che era molto buona; due torte! GNAM GNAM e i muffin che aveva preparato la mamma della Linda… una delizia!

Poi abbiamo giocato! Noi ragazze abbiamo saltato la corda e i ragazzi a basket e intanto si sentivano le muuuuuuucche!!

Chi voleva poi ha giocato a basket con i ragazzi: abbiamo fatto una partitella e le squadre erano miste.

Quando è arrivato il momento di andare siamo ritornati a casa felici e contenti!

È stata una giornata fantastica!

Mirea Bordugo e Benedetta Gianotti

{gallery}parrocchia/1a media 16-09-12{/gallery}

Sì, avete letto bene: salmo 151 !!!
Come saprete certamente, i salmi sono 150. Dallo scorso weekend, dopo il ritiro dei ragazzi delle superiori guidati dall'instancabile Giuseppe Tondelli, è nato un salmo nuovo!
Dopo le riflessioni fatte sabato pomeriggio a seguito della lettura del vangelo di Luca di domenica e con l'aiuto dell'attenta osservazione di un famoso dipinto di Caravaggio che ha come soggetto S. Tommaso (come descritto da Pietro in un articolo precedente), nella serata si è creato un vero e proprio "laboratorio di fede", nel quale è stato composto un salmo che racchiude alcune delle intuizioni, delle  domande, delle attese, delle  riflessioni, che sono emerse durante il lavoro di quella giornata...